Counseling per la Sanità

fotocousamità

 

La criticita’ di un evento si misura attraverso l’impatto che esso ha nel quotidiano: l’incontro con la malattia è un evento critico che coinvolge non solo la persona colpita, ma anche tutti i suoi sistemi di riferimento, quali la famiglia, il lavoro, la rete amicale.

 

In questa prospettiva, diventa fondamentale il counseling sanitario, come necessario supporto per l’accettazione della patologia e l’esplorazione di nuove possibilità, con l’obiettivo di affrontare ciò che, nel qui ed ora, appare insopportabile, inaccettabile, ingiusto, incredibile.

 

Fattori come il tempo e l’informazione giocano un ruolo fondamentale nell’andamento del percorso di riadattamento ad una diversa qualita’ della vita ed a nuovi equilibri e mete possibili.

 

Il contatto con un consulente, o con un professionista sanitario con competenze di counseling, puo’ modificare significativamente e positivamente l’approccio con la malattia e con gli operatori sanitari (medici, infermieri, addetti all’assistenza) che prendono in carico in malato.
Passato (cosa può avere causato la malattia), presente (come si sente adesso il paziente) e futuro (cosa accadra’ una volta dismesso e come sarà in grado di accettare il dopo, specie nel caso di malattie con esiti permanentemente invalidanti), si ridefiniscono attraverso il nuovo evento: cosi’ una relazione d’aiuto che accompagni, illustri e sostenga, costituisce un’alleanza terapeutica in cui individuo e paziente cominciano una nuova convivenza, come un’unica persona.

 

Spesso, si dice che una persona cambi dopo il superamento di una malattia: cio’ avviene non solo perche’ clinicamente, del tutto o parzialmente, guarita, ma anche perche’ è mutato il suo sguardo sul mondo.

 

Il counseling si pone, dunque, come elemento facilitatore nella rete di comunicazione

 

In tale percorso di rinnovamento, l’accompagnamento del consulente puo’ costituire un fattore terapeutico irrinunciabile.

 

Il processo di comunicazione tra pazienti, sanitari, familiari e amici, favorisce la scoperta e la valorizzazione di risorse sconosciute che meritano di essere evidenziate ed utilizzate, per un piu’ ampio e precoce recupero di una buona e sana qualità di vita.