Counseling per la Scuola

Counseling per la Scuola

L’obiettivo del counseling scolastico e’ quello di sviluppare un’adeguata abilita’ comunicativa e di agevolare relazioni positive ed efficaci tra studenti, insegnanti, genitori e altre figure educative o professionali.
Il livello relazionale del lavoro degli insegnanti determina in modo sostanziale la possibilità di applicare gli strumenti ed attivare le funzioni della professionalità dei docenti.
Gli insegnanti, in realta’, nella quasi totalita’ dei casi si trovano ad interagire con alunni che proiettano sui docenti i modelli relazionali tanto spesso disfunzionali appresi in ambiti estranei alla scuola.

 

 

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

  • Formazione

 

L’attività formativa (corsi, seminari, …) ha l’obiettivo di  creare, sviluppare e diffondere delle competenze comunicative e relazionali.

 

  • Intervento diretto

 

Un consulente esterno può intervenire come:

  1. Collaboratore nell’attivita’ di problem-solving;

  2. Agevolatore dei processi comunicativi;

  3. Supporto per situazioni di difficolta’ o disagio.

 

OBIETTIVI

 

    • Agevolare i processi comunicativi;

    • Sviluppare la competenza emotiva in docenti, alunni, genitori;

    • Far crescere la motivazione scolastica e l’autostima;

    • Integrare bisogni affettivi e bisogni didattici;

    • Contribuire alle attività di programmazione;

    • Offrire sostegno in situazioni di difficolta’ o disagio;

    • Fornire orientamento scolastico e professionale;

    • Segnalare l’opportunità di invio a interventi specialistici;

    • Il sostegno per problematiche di vario tipo come disturbi dell’apprendimento, disturbi alimentari, attacchi di panico, comportamenti iperattivi, impulsivi, prepotenti ed aggressivi nonche’ il disadattamento scolastico

    • Lo sviluppo di abilita’ e competenze;

    • L’orientamento scolastico e professionale;

    • L’invio ad altri specialisti in caso di situazioni particolarmente gravi, non affrontabili nel contesto scolastico;