Mediazione Familiare e dei conflitti familiari

Mediazione Familiare
Ogni conflitto mal gestito lascia tracce all’interno di una famiglia e generalmente i figli ne fanno le spese. E’ comunque possibile proteggersi dalle conseguenze di un conflitto mal gestito.

 

Si può ottenere ciò di cui si ha bisogno anche senza dover per forza iniziare una guerra o cedere ad eventuali ricatti, ma grazie a scelte ragionate, valutando le conseguenze ogni scelta e in base a tutte le informazioni che occorrono per poter agire nel rispetto della legge: tutto questo è la mediazione dei conflitti.

 

Per i casi di separazione o di divorzio la mediazione familiare di tipo globale ha come obiettivo quello di risolvere problemi e divergenze tra i genitori quali: la residenza, la cura e l’educazione dei figli, la distribuzione dei beni e delle proprietà comuni, gli aspetti economici relativi al mantenimento di ciascun componente della famiglia, e ogni altro conflitto che la coppia abbia necessità di affrontare e superare grazie all’aiuto del mediatore.

 

Particolare attenzione viene rivolta ai figli portanto gli ex coniugi alla consapevolezza che la relazione di coppia è finita ma che la relazione genitoriale è ancora in essere e considerando che i figli, al di à dei conflitti degli adulti, per poter crescere in equilibrio hanno il bisogno e il diritto di mantenere un buon rapporto con entrambi i genitori.