Perché scegliere la Mediazione Familiare

Perché scegliere la Mediazione FamiliareQuante volte le coppie in separazione o divorzio provano la sensazione che il lungo e dispendioso iter giudiziario altro non faccia che non acuire il loro conflitto?

 

E quante volte si ha la sensazione che gli accordi imposti da un terzo non corrispondere a ciò che ognuno sente più giusto per sé e per i propri figli?

 

La separazione è sicuramente uno dei momenti più difficili sia dal punto di vista pratico che da quello emozionale nella vita di una coppia, ma perché permettere che qualcun altro prenda in mano la nostra vita e decida per noi?

 

Portare avanti una lunga battaglia legale non potrà altro che rendere più alto quel muro contro muro che ha portato la coppia a decidere di separarsi, aumentando così il conflitto e la litigiosità a scapito della serenità dei protagonisti e in particolare dei loro figli con dispendio di tempo, energie e denaro.

 

Riuscire a ricostruire un dialogo con l’ex coniuge vuol dire offrirsi una possibilità di riorganizzare la propria vita secondo i bisogni reali propri e dei figli..

 

La Mediazione può aiutare le coppie a comprendere che ci possono essere delle alternative percorribili anche nella gestione della separazione tenendo presente che solo e soltanto i protagonisti sanno cosa è meglio per la riorganizzazione del loro nucleo familiare e che un rapporto genitoriale sano è l’unico modo per offrire ai figli un esempio di responsabilità e regalargli la serenità di cui hanno bisogno e diritto.